Message
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

RESTAURO AR-18 RR5403_ARTICOLO

Inizio restauro Radio AR-18 DUCATI

versione RR5403

La Radio RR5403 è una versione base progettata da varie società , Safar , Ducati , Microtecnica a cavallo degli anni 30 - 40 . Equipaggiava alcuni velivoli Italiani quali lo SM-79 Sparviero , l' SM-59 Alcione in sostituzione dell' AR-8 , costruito in lega leggera di alluminio , con sistema di cambio bande a tamburo . Con l' 8 Settembre 1943 , alcune aziende continuarono a produrre nelle fabbriche del nord Italia questa versione . Nel modello base venivano utilizzate 6 valvole E1R o in alternativa le ECH4 serie rossa , con alcune piccole modifiche , in questo modello pur cercando di portare il restauro a buoni livelli , molto probabilmente opterò per la soluzione di 5 E1R / ECH4 e 1 EL2 per la finale audio . Questo comporterà nel caso della ECH4 ( quasi sicuramente lascerò da parte le poche E1R rimaste ), di mettere una resistenza in parallelo al filamento della EL2 per riequilibrare le tensioni e gli assorbimenti . Perchè fare questa variante : perché la radio la si deve usare , la finale E1R da poca potenza audio e in cuffia , la EL2 da circa 1 Watt e si può agevolmente usare un trasformatore di uscita audio con uscita 8 ohm e un buon altoparlante ..... la precisione non sempre va d' accordo con l' utilizzo .... come una coperta corta !!

alt

Qui la scocca è stata tutta smontata e ripulita , la polvere e lo sporco di 70 anni va rimosso ..

alt

Notevole il sistema di sintonia a vite senza fine con sistema di recupero giochi ....

un gioiellino Ventennio Italian Style

alt

Non c'é rimasto molto .... si comincia ..........

alt

Si comincia con gli zoccoli , vanno orientati nel modo giusto per agevolare il cablaggio

alt

 

alt

Visto da sotto .....

alt

Si montano i primi componenti .....

alt

Mancando i condensatori originali ..... ( chissà che fine avranno fatto ) .... si prende un po' di ottone , forbici , saldatore e stagno ..... questo è il risultato , un tocco di vernice e vai !  Non sono di certo uguali agli originali , ma un buon fare a volte è meglio di un brutto copiare .

IL LAVORO CONTINUA SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI . 73 de IK6QNE

Last Updated (Saturday, 21 February 2015 19:24)

 
Translator:
Italiano Deutsch English Francais Espanol Niederländisch 
Photo Gallery
SURPLUS DA COLLEZIONE
VALVOLE DA COLLEZIONE
TM MANUALS
IMPRESSIONI