Message
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

UNKNOWN VHF AM SPY RADIO

UNKNOWN VHF AM (?) SPY RADIO (plug-in)

Questo modulo è arrivato per caso , alla ricerca di parti di ricambio , si è poi manifestato come un modulo trasmittente autocostruito  . Si tratta di un modulo plug-in costruito con materiali di recupero ed una valvola triodo uhf LD1  "Wehrmacht" datata 1944 .

alt

Nella parte bassa del modulo è presente uno zoccolo a croce europeo , da inserire al posto di una valvola finale , a lato lo zoccolo della valvola LD2 . Nella parte superiore a sinistra la bobina in ceramica , il cui valore L ho calcolato risuonare con Cvar(min-max). da circa 70 a circa 150 Mhz , ma come dicevo al momento non oscilla , forse a causa delle capacità parassite , o forse a causa dei quarzi utilizzati non rispondenti ai requisiti circuitali . Cosa assai curiosa , la lampadina in serie al condensatore variabile e alla bobina di aereo , usata quasi sicuramente come indicatore di accordo e di potenza , collegata ad un plug tipo "banana" femmina per un' antenna probabilmente a stilo da alzare all' occorrenza . Il collegamento della tensione anodica dovrebbe arrivare dal circuito trasformatore - altoparlante , in funzione di modulatore AM , di cui l' altoparlante è la parte microfonica dinamica . Parlando nell' altoparlante si dovrebbe generare una f.e.m. tale da produrre una variazione di segnale modulante l' anodica della valvola LD1 .  Unica nota strana , la tensione di filamento della LD1 = 12V , una tensione anomala per una valvola a croce , di solito alimentata a 2 - 4 - 5 volts ..... mai vista a 12 V  ... se qualcuno conosce una finale zoccolo croce europeo con tensione di filamento di 12 V  ???

Il modulo viene dalla Germania , potrebbe essere stato prodotto per mantenere i contatti terra - aria con velivoli spia di sorvolo , nel periodo della "guerra fredda" , posso presupporre che l' apparato sia stato prodotto nella DDR o Germania Est , la povertà della struttura , in contrapposizione alla qualità dei materiali di origine IIWW , lascerebbero pensare ad una costruzione geniale ma di fortuna , la GDR ovvero la Germania Ovest non aveva di questi problemi e lo si vede nelle innumerevoli radio prodotte dal dopo guerra ad oggi .... comunque la fantasia corre ..... vedremo !!!

alt

Valvola LD1 Triodo UHF .....   per maggiori dettagli :  http://frank.pocnet.net/sheets/043/l/LD1.pdf

alt

Lampada di accordo aereo

Aggiungerò appena possibile una serie di foto slider non appena sarò riuscito a farlo funzionare !!!!

 best 73 de Gabriele IK6QNE  JN63PQ

Last Updated (Wednesday, 11 December 2013 12:02)

 
Translator:
Italiano Deutsch English Francais Espanol Niederländisch 
Photo Gallery
SURPLUS DA COLLEZIONE
VALVOLE DA COLLEZIONE
TM MANUALS
IMPRESSIONI